Studio legale a Milano

Responsabilità penale e
risarcimento del danno

Lo studio legale Jerkunica di Milano nell’ambito del risarcimento del danno alla persona, per tutelare le vittime di omicidio colposo e lesioni personali colpose, si è specializzato anche nello specifico settore penale relativo agli omicidi stradali ed alle lesioni personali dovute alla mancata osservanza delle norme del codice della strada, degli omicidi colposi e delle lesioni personali colpose dovute alla violazione delle norme relative alla responsabilità civile, degli omicidi colposi e delle lesioni personali colpose per responsabilità medica, degli omicidi colposi (morti bianche), e delle lesioni personali colpose occorse per violazione delle norme sulla sicurezza sul posto di lavoro. Lo studio legale Jerkunica di Milano tutela motociclisti ed automobilisti anche in relazione alle vicende penali relative ai reati di guida in stato di ebbrezza.

Richiedi informazioni

Pene connesse al risarcimento del danno da incidente stradale

Connesse al risarcimento del danno da incidente stradale vi sono le sanzioni previste per le violazioni del codice della strada, nell’ambito del quale il legislatore ha inasprito le pene introducendo reati specifici quali l’art 589-bis per l’omicidio stradale colposo, l’art 590-bis per il caso di procurate lesioni personali stradali gravi o gravissime ed ancora l’art 590-ter per il caso di fuga del conducente in caso di lesioni personali stradali. Completano le sanzioni penali relative alla violazione del codice della strada quelle previste dall’art 186 CdS per la guida in stato di ebbrezza, l’art 187 per la guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti e l’art. 189 nel caso d’omissione di soccorso.

Responsabilità penale colposa per morte o lesioni personali

Reati specifici sono previsti per il caso di responsabilità penale colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario ed anche per l’omicidio colposo commesso con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro. La morte o le lesioni personali in ambito di responsabilità medica sono disciplinate dall’art. 590-sexies del codice penale, mentre l’omicidio colposo commesso con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro è disciplinato dall’art 589 dello stesso codice penale mentre le lesioni personali occorse con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro sono disciplinate dall’art 590 del codice penale.

Approfondimenti

Lo Studio Legale Jerkunica di Milano fornisce alcuni approfondimenti relativi alla responsabilità penale. I nostri avvocati offrono inoltre assistenza legale tramite internet.